HOME ARS & MECHANICA LUXURY MODELS SPECIAL 120 ANNI COME ORDINARE ENG
berkel unexpected custom
berkel unexpected custom

DAS REICH

1938 - 1958

"Učit'sja, učit'sja i učit'sja", "Studiare, studiare e studiare", come diceva Vladimir Il'ič Ul'janov, ovvero il compagno Lenin.
La frase ha assunto il tono ridicolo che hanno tutte le massime del leader bolscevico oggi. "Anche una cuoca dovrebbe imparare a governare lo stato", "Bisogna seppellire tutti i teatri" e così via. In realtà Lenin citava Čechov, sempre il racconto La mia vita.

Lo stile di questa opera artistica è troppo tenebroso per indulgere all'ironia distaccata che talvolta appartiene alla distanza temporale.

Il bianco e nero è quello del ciclo di Goya sulla guerra.
Il terzo e più cupo di tutti i lavori è quello sui tre totalitarismi.
Cupo di una cupezza più esplicita e se vogliamo meno subdola rispetto a quella dell'opera sulla rivoluzione digitale.

L'ambiguità, l'anamorfismo, cambia sfondo, cornice storica, ma lascia intatto il significato: nel filo spinato di un campo di sterminio si può vedere la corona di spine di Cristo.
Le parole in ebraico antico del Salmo 23, cantato durante lo Shabbat, diventano il viatico per i bambini dei lager: "Anche se andassi/ nella valle oscura/ non temerei alcun male,/ perché Tu sei sempre con me;/ Perché Tu sei il mio bastone, il mio supporto,/ Con Te io mi sento tranquillo".

Diventeranno anche una canzone da discoteca negli anni Novanta, Gam-Gam. Sottofondo per balli e sballi inconsapevoli.

Tecnica:
foglia d’argento spazzolata, colori opachi coprenti, carboncino, fusaggine, pastelli.

berkel unexpected custom berkel unexpected custom berkel unexpected custom berkel unexpected custom berkel unexpected custom




UNEXPECTED CUSTOM

Da oltre un decennio un gruppo di artisti, architetti, designer, storici dell’arte, scrittori e letterati si sono riuniti dando vita al marchio Unexpected-Custom.

L'atelier attinge dalle molteplici capacità dei collaboratori. Le nuove idee dei giovani artisti e l'esperienza dei maestri, frutto di oltre mezzo secolo di ricerche e di successi internazionali, si sviluppano confrontandosi con passione.

Nascono così sotto il marchio "UC" opere che, dalle più semplici decorazioni alle più complesse realizzazioni, coinvolgono in un'esperienza visiva e personale ricca di emozioni, rimandi e memorie.

Come in un manifesto d’arte Secessionista viennese prendono vita realizzazioni capaci di sorprendere per la loro elevata qualità tecnica e suggestioni culturali che vibrano grazie al cortocircuito delle diverse discipline del sapere umano.

BERKEL

Dopo più di 100 anni di storia, il nome Berkel è ancora sinonimo di perfezione, affidabilità, innovazione e durata nel tempo.

Un insieme di valori tramandato con orgoglio e condiviso ogni giorno da chi entra a far parte di questo mondo.

Perché Berkel non è solo un marchio, ma uno stile di vita, una passione.

E’ dedizione all’eleganza e alla qualità.

Berkel è l’amore per le cose belle, per le cose uniche.

L’eleganza delle forme, l’armoniosità del movimento, la lucentezza della lama: Berkel è un’icona del design.

Oggetto di falsificazioni al pari dei più rinomati emblemi del lusso, Berkel porta con sé tutto il fascino della sua storia.

VIDEO

PHOTOGALLERY




CONTATTI



UNEXPECTED CUSTOM

+39 340 54.16.159

info@unexpected-custom.com

www.unexpected-custom.com

BERKEL

+39 0331 21.43.11

info@berkelinternational.com

www.theberkelworld.com