ARS & MECHANICA
L'Atelier e l'Officina
Impalpabili lamine d'oro, argento, rame, cristalli e borchie Swarovski, metal flakes, polvere di purissima madreperla, colori trasparenti per vetrata... e ancora: incisioni e graffiti, tratti a corboncino e velature iridescenti stese ad aerografo... L'elenco delle inesauribili tecniche pittoriche può, e deve, non conoscere limiti.
Senza soluzione di continuità nell'atelier si sperimenta, si crea e si opera con costante entusiasmo nell'esplorare l'infinito universo della storia dell'arte con i suoi sviluppi tecnici, simbolici e semantici.
Oggi esistono molti metodi per assemblare e decorare un macchinario, pensiamo alle automatiche catene di montaggio e ai materiali low cost così come alle finiture ottenute con stickers, decalcomanie o alla recente water print La direzione di Berkel e Unexpected-Custom è la più ardua ma la più prestigiosa.
In completa antitesi con facili soluzioni di mercato la ricerca della perfezione si traduce in una cura maniacale per il dettaglio e che si realizza solo grazie ad una produzione ancora oggi tutta artigianale.
|
Come splendidi vasi attici, queste fiammanti macchine a volano sono superfici elettive decorate e trasfigurate dall'arte.
L'appassionato staff delle storiche officine Berkel, come maestri di bottega di rinascimentale memoria, concorre a "forgiare" ogni singolo pezzo meccanico, appositamente preparato per l'intervento artistico, con perizia, precisione e cura di ogni più minuto dettaglio.
|